ArtMusicEvent e Progetto "nonno bit" per il superamento del digital divide
Il complesso Carotta, all'interno del quale si svolge parte delle attività inierenti al progetto Nonno Bit |
È iniziato ieri il servizio di Help Desk da parte di ArtMusicEvent nell'ambito del Progetto Nonno Bit a Padova.
ArtMusicEvent, associazione culturale attiva nella promozione di cultura e tecnologia è da sempre sensibile al tema del digital divide. Nel nostro statuto è indicato con chiarezza: l'associazione ha tra i suoi obiettivi l'abbattimento delle barriere del digital divide. È un tema che ci appassiona, tanto che ne abbiamo parlato in un post poche settimane fa.
Quanto al Nonno Bit, di cui i giornali avevano parlato nei giorni scorsi (di noi hanno parlato anche nel Mattino di Padova e in iPadova oggi) è un progetto a cui i nostri soci lavorano da mesi.
La collaborazione tra ArtMusicEvent e Consiglio di Quartiere per il Progetto Nonno Bit (che, lo ricordiamo, è un progetto promosso dal Cdq 5 di Padova e dal suo Presidente Francesco Pavan) è nata nei mesi scorsi e ha visto la collaborazione di ArtMusicEvent su più fronti.
Sull'onda di questo impegno a Gennaio abbiamo anche costituito un gruppo interno (Progetto IT Lab) che si occupa di tutte le problematiche informatiche e multimediali che coinvolgono ArtMusicEvent.
L'associazione, attraverso il lavoro dei volontari che animano il Progetto IT Lab lavora da mesi per contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa. Anzitutto attraverso la costruzione di un sito ad hoc dove sono raccolte le richieste di aiuto (il cosiddetto help desk) che sono risolvibili in un secondo momento dai tecnici connessi alla rete). Il sito, che abbiamo consegnato in maniera informale nelle scorse settimane, costituisce anche un archivio delle problematiche emerse da parte degli utenti. Il sito è stato il frutto del lavoro congiunto di Alberto Basso e Simone Dandriccio, soci di ArtMusicEvent.
Oltre alla piattaforma online da ieri l'associazione ha iniziato ad erogare sotto forma di volontariato gratuito il servizio di help desk ai signori e alle signore che ogni Sabato, dalle 10.00 alle 12.00, previa registrazione presso gli uffici del Cdq 5, si presentano negli spazi del complesso Carotta (Piazza Napoli 40, Padova) per avere risposte su problematiche specifiche legate all'uso del computer (in ambito Windows, Linux, Mac).
Commenti
Posta un commento