Democrazia digitale

Chi conosce da tempo l'idea che sta alla base di ArtMusicEvent, sa che una parte importante della nostra missione culturale consiste nel promuovere l'unione di cultura e tecnologia digitale. È un chiodo fisso che abbiamo sin dal 2006, è scritto nel nostro statuto ed è ancora oggi uno dei temi centrali. Ci affascinano i meccanismi di condivisione, di sapere libero e democratico che stanno alla base del mondo digitale e della rete.




Per questo la mia attenzione è stata rapita da un numero di Digitalic, rivista che ha dedicato un intero numero all'avvento di Internet definendola come "la quarta rivoluzione". All'interno della rivista viene intervistato Gianluca Diegoli, "guru del marketing online"

Credo fermamente in questa teoria del dono, una specie di karma per cui più condividi quello che sai, più raccoglierai con gli interessi.
Personalmente condivido in pieno questo stile e questa filosofia di comunicazione; credo che la rinascita della nostra società non possa che avvenire attraverso un nuovo modo di produrre cultura, che tenga conto delle problematiche e delle opportunità legate al tema della libera condivisione in rete. Il tema non è nuovo ma ancora oggi alcuni di noi faticano ad accettare che le regole del gioco sono cambiate e che, volenti o no, bisogna adeguarsi ad un nuovo stile di comunicazione culturale.


Invito i lettori di questo blog a leggere l'articolo originale e a cogliere spunti dagli altri articoli pubblicati nello stesso numero (Novembre 2013).

Commenti

Post popolari in questo blog

Elogio della tecnica: il caso Rodella

Via dai Fori Imperiali: visita al foro di Augusto raccontato da Piero Angela

FRANCESCHINI E SGARBI OSPITI AL SALONE FERRARESE DEL RESTAURO DEI MUSEI E DELLE IMPRESE CULTURALI