Presentazione del libro di Pietro Gaglianò

Presentazione del libro di Pietro Gaglianò
Memento. L’ossessione del visibile
Interverrà l’autore in dialogo con le curatrici e gli artisti di Piazza+
giovedì 2 marzo 2017
h 18:30
LAB+ c/o Circolo Nadir, Piazza Gasparotto 9/10, Padova
Piazza+ è lieta di ospitare Pietro Gaglianò, critico e curatore d’arte contemporanea, che presenterà il suo libro Memento. L’ossessi one del visibile, edito da Postmediabooks (2016).
Memento è una riflessione sulla criticità della memoria collettiva quando prende forma nello spazio pubblico come segno del controllo egemonico o come atto di resistenza. Dagli apparati del potere alle esperienze del contro-monumento, dalla pianificazione urbana al controllo tentacolare sul tempo nel postfordismo, si scopre nell'ossessione per il visibile l'orizzonte di confronto tra la capacità eversiva dell'arte e del pensiero critico e la colonizzazione dell'immaginario nella società dello spettacolo.
Memento parte dal caso del mai compiuto monumento a Costanzo Ciano a Livorno, costeggiando l'estetica dei totalitarismi europei, e analizza alcune possibilità dell'arte internazionale negli ultimi trent'anni, fino alle più recenti sperimentazioni degli artisti italiani nell'approcciare la materia del potere, le sue forme, le sue narrazioni e le alternative, nella condivisione e nella partecipazione. Un approfondimento riguarda il legame tra la corruzione del linguaggio e il conformismo.
Durante l’incontro, Pietro Gaglianò dialogherà con gli artisti e le curatrici di Piazza+ sui temi del libro e sulle riflessioni emerse durante i mesi di residenza in Piazza Gasparotto.
A questo link, tutte le info e i dettagli sul libro: h ttp://bit.ly/2lOixCn
Pietro Gaglianò (1975) dopo la laurea in architettura ha approfondito il rapporto tra l'estetica del potere e le libertà individuali, prediligendo il contesto urbano e sociale come scena dei linguaggi contemporanei (con particolare attenzione ai sistemi teorici della performance). Cura progetti in Italia e all'estero e sperimenta formati ibridi, in cui esperienze pedagogiche si innestano sul modello tradizionale della mostra.
Pietro Gaglianò è tra i giurati che hanno selezionato i collettivi in residenza a Piazza+, e si fermerà a Padova anche il giorno successivo, venerdì 3 marzo, per condurre un workshop a loro dedicato.
Piazza+ è un progetto di residenza d’arte contemporanea per la rigenerazione urbana di Piazza Gasparotto, curato da Caterina Benvegnù, Beatrice Sarosiek, Francesca Vason. I collettivi in residenza sono:
10.18 + F + F (Daniele Costa, Francesca Federico, Valentina Furian, Marco Furlanetto) Graziano Meneghin & Jacopo Trabona
Ollla at work (Camilla Crosta e Olga Trevisan)
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2015.
Per info: www.piazzapiu.it info@piazzapiu.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Elogio della tecnica: il caso Rodella

Via dai Fori Imperiali: visita al foro di Augusto raccontato da Piero Angela

FRANCESCHINI E SGARBI OSPITI AL SALONE FERRARESE DEL RESTAURO DEI MUSEI E DELLE IMPRESE CULTURALI