La videoarte non è Cenerentola!

Riprendiamo e inoltriamo un appello di Enrico Tomaselli, fondatore di Magmart 
La videoarte non è Cenerentola!
Gli artisti ed operatori culturali che lavorano con la videoarte, chiedono più attenzione da parte delle istituzioni pubbliche per questa forma d'arte contemporanea, che pure conta su tanti artisti di grande spessore. E lo fanno con una lettera aperta indirizzata all'Arch. Galloni, Dirigente Generale per l'Arte e l'Architettura Contemporanee e le Periferie Urbane presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La videoarte è la forma artistica che meglio interpreta i linguaggi della contemporaneità, e che più si intreccia con quelli dell'esperienza quotidiana - soprattutto delle nuove generazioni - ed è incredibile che per i musei e le gallerie pubbliche d'arte contemporanea essa sia ancora così poco considerata, quasi fosse una Cenerentola.
Per questo, a decine, sottoscrivono una lettera aperta alla Direzione Generale per l'Arte e l'Architettura Contemporanee del MiBACT, chiedendo di avviare un processo di valorizzazione, articolato principalmente su tre asset: incoraggiare la ricerca critica, creare una videoteca nazionale, aprire musei e gallerie alla produzione videoartistica nazionale.
Artisti ed operatori culturali, chiedono a chiunque operi nel campo dell'arte contemporanea, e che condivide lo spirito ed il merito della lettera, di sottoscriverla a sua volta, in solidarietà e sostegno all'iniziativa.
La lettera può essere firmata online qui: http://www.magmart.it/mibact.php, oppure inviando una email a tomaselli.director@magmart.it, indicando nome, cognome e ruolo (ad es. 'artista', 'curatore', 'critico', 'gallerista', 'collezionista', etc). 
Le adesioni saranno raccolte sino al 14 febbraio 2016, quindi la lettera aperta sarà inviata al MiBACT.
Per sostenere l'iniziativa anche sui social network, è stato creato un evento su Facebook (https://www.facebook.com/events/476296405914940/). L'hashtag di riferimento è invece #nonèCenerentola

Commenti

Post popolari in questo blog

Elogio della tecnica: il caso Rodella

Via dai Fori Imperiali: visita al foro di Augusto raccontato da Piero Angela

FRANCESCHINI E SGARBI OSPITI AL SALONE FERRARESE DEL RESTAURO DEI MUSEI E DELLE IMPRESE CULTURALI