Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2014

Renzo Piano e la lectio magistralis all'Università di Padova

Immagine
Ieri all'Università di Padova il celebre architetto genovese Renzo Piano ha tenuto una Lectio Magistralis nella prestigiosa Aula Galileo al Bo, la storica sede dell'università padovana. È stata l'occasione per i pochi fortunati che erano presenti di ripercorrere velocemente l'intera carriera dell'archistar genovese ma, soprattutto, di ascoltare direttamente il pensiero e la voce di uno tra i più importanti italiani viventi. Mi ero già occupato di  Renzo Piano  in un post di  qualche settimana fa riguardante il MuSe di Trento; non pensavo che avrei avuto il privilegio di sentirlo parlare  a distanza di così poco tempo. E visto che l'evento in questione era su invito e che pochissimi hanno avuto la fortuna di accedervi tramite invito (dei 500 posti disponibili la grande maggioranza erano posti a sedere in altre aule collegate in streaming) penso che sia utile raccontare com'è andata a coloro che non hanno potuto assistervi.

ArtMusicEvent e Progetto "nonno bit" per il superamento del digital divide

Immagine
Il complesso Carotta, all'interno del quale  si svolge parte delle attività inierenti al progetto Nonno Bit È iniziato ieri il servizio di Help Desk da parte di ArtMusicEvent nell'ambito del Progetto Nonno Bit a Padova. ArtMusicEvent, associazione culturale attiva nella promozione di cultura e tecnologia è da sempre sensibile al tema del digital divide. Nel nostro statuto è indicato con chiarezza: l'associazione ha tra i suoi obiettivi l'abbattimento delle barriere del digital divide. È un tema che ci appassiona, tanto che ne abbiamo parlato in un post  poche settimane fa. Quanto al Nonno Bit, di cui i giornali avevano parlato nei giorni scorsi (di noi hanno parlato anche nel  Mattino di Padova  e in  iPadova ogg i) è un progetto a cui i nostri soci lavorano da mesi. La collaborazione tra ArtMusicEvent e Consiglio di Quartiere per il Progetto Nonno Bit (che, lo ricordiamo, è un progetto promosso dal Cdq 5 di Padova e dal suo Presidente Francesco Pavan)

“La Grande Bellezza” tra cultura e fraintendimento

Immagine
La tanto ambita statuetta torna tra le mani di un italiano, con pieno merito. Ma “La Grande Bellezza” ha sollevato opinioni contrastanti, per svariate ragioni. Vorrei qui porre l’attenzione su alcune delle critiche mosse al lungometraggio dell’ormai affermato Paolo Sorrentino. Carlo Verdone, in una recente intervista, ha sostenuto che “è un film compreso meglio all’estero che nel belpaese”. Questo perché, a ben guardare, Sorrentino ha voluto portare sul grande schermo un ritratto quanto più vicino possibile alla realtà che non riguarda solo l’Italia, come i più sostengono, ma all’intero mondo occidentale.

AME e fotografia: nuova collaborazione con Fotogenia

Immagine
È con piacere che l'associazione annuncia un nuovo accordo di collaborazione con Fotogenia , scuola di Fotografia fondata da Giovanni Pasinato con sede a Mestre. Il nostro statuto, scritto nel 2006 all'atto della fondazione, indicava tra le missioni di ArtMusicEvent la ricerca concreta di spazi per l'arte contemporanea e la ricerca concettuale nell'ambito del multimediale e delle nuove tecnologie. Il rapporto con Fotogenia nasce da questo presupposto fondamentale, oltre che dalla ricerca tematica su luce e tempo che abbiamo avviato nel 2013 con 100x100=900@padova , un evento in cui avevamo iniziato la nostra riflessione sulla luce, sul tempo e sulla videoarte offrendo la nostra collaborazione a Magmart  e al progetto 9 Hundred .